Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

MASSAROSA
Massarosa è ubicato in Versilia, nell’alta Toscana. Il comune si estende sotto la strada provinciale Sarzanese dai colli di Quiesa e Montramito fino al lago Massaciuccoli. Antico insediamento etrusco, il territorio, un tempo paludoso, venne bonificato dai Romani. Tra il X e l’XI secolo tutto fu al centro di battaglie tra le famiglie nobili del tempo. A partire dal XIV secolo Massarosa passò sotto il controllo di Lucca che si assicurò definitivamente il suo dominio fino all’Unità d’Italia.
Da vedere, a Massarosa, sono famose le Ville signorili che costellano il territorio. Tutte risalenti al periodo tra il 1500 e il 1800, furono realizzate dagli imprenditori del luogo, mercanti e ricchi commercianti di seta. La più famosa tra queste è Villa Baldini. Edificio in stile neoclassico, è noto per essere stato la dimora forzata di Paolina Bonaparte nei cento giorni di prigionia che questa dovette patire nel 1815. Massarosa si trova all’interno del lago di Massaciuccoli che fa parte del parco naturale di Migliarino.
Nelle frazioni si trovano Pieve a Elici con la pieve di San Pantaleone, in stile romanico, di grandi dimensioni ed è considerata un vero e proprio capolavoro architettonico del XIII secolo. Merita una menzione anche Montramito, frazione che divenne paese autonomo nel XII secolo, in seguito alla costruzione del castello.




Dove mangiare e dove dormire a Massarosa



Torna indietro