Notice: Undefined variable: titulo in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/massacarrara/datos/top.php on line 5
Toscanissima, la tua guida turistica alla Toscana
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

FIVIZZANO
La piazza di Fivizzano La piazza di Fivizzano
L'ampio territorio comunale di Fivizzano si trova nella Lunigiana orientale, dal passo del Cerreto alle Alpi Apuane. I numerosi corsi d'acqua formano belle vallate con paesaggi diversificati.
L'influenza fiorentina, qui più forte che in ogni altra zona della Lunigiana, si rivela nelle numerose opere d'arte e palazzi signorili come palazzo Fantoni Bononi e palazzo Cojari. Le mura della città furono costruite da Cosimo de’ Medici nel 1540, mentre la splendida fontana barocca della piazza venne incaricata da Cosimo III nel 1683. Sempre sulla piazza si affaccia la chiesa dei Santi Giacomo Apostolo e Antonio, mentre poco più avanti si trovano l'ex convento degli Agostiniani e la chiesetta delle Carceri.
Poco lontano da Fivizzano, si staglia il bellissimo castello della Verrucola con il borgo omonimo, oggi proprietà dello scultore Pietro Cascella.
Nei dintorni sono numerosi gli edifici religiosi importanti come le pievi di di San Paolo di Vendaso, di Pognana, di San Martino di Viano. Da visitare i borghi di Gragnola con il castello dell'Aquila, i paesi montani di Vinca e Sassalbo ed Equi Terme con le grotte.