Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CHIESA DI SAN DOMENICO
La chiesa di San Domenico La chiesa di San Domenico
Situato nel centro storico di Prato, la chiesa e il convento di san Domenico sono uno dei principali complessi monumentali della città. Eretta tra la fine del XIII secolo e la prima metà del XIV, grazie al lascito del cardinale Niccolò Albertini, la chiesa mostra una facciata medievale rivestita nella parte inferiore in alberese e serpentino verde di Prato, mentre nella parte superiore si presenta in semplice cotto. Sulla fiancata si affaccia un grande portale attribuito a Giovanni Pisano.
L’interno è seicentesco, con un’unica ampia navata, scandita da dieci altari a edicola inquadrati da nicchie con volta a botte. Tra le opere d'arte custodite, da segnalare un crocifisso del XIV secolo, una tela dell’ Annunciazione di Matteo Rosselli (1578-1650) e le decorazioni delle cappelle.
Nel XV secolo venne ampliato l'annesso convento con la costruzione del chiostro rinascimentale. La parte più antica del complesso è la sagrestia, nel lato est del chiostro, con un affresco del XIV secolo raffigurante un crocifisso con ai piedi San Ludovico di Tolosa e il cardinale Albertini orante.

Fotografia © Daniele Landini



Torna indietro