Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Bibbona


BIBBONA
Bibbona Bibbona
Bibbona si trova nella Valle del Cecina ed il suo territorio si estende dalle pendici delle Colline Metallifere fino alla costa tirrenica.
Le sue origini sono da far risalire probabilmente al periodo etrusco, ma le prime notizie certe risalgono solo intorno al XV secolo, quando furono emanati ufficialmente i primi statuti. Bibbona venne contesa tra Firenze e Pisa, fino a quando nel 1505 entrò a far parte del Granducato di Toscana.
Il centro storico è caratterizzato da strade lastricate in pietra, con edifici di notevole valore artistico e storico, tra cui la pieve di Sant'Ilario, il Palazzo del Comune Vecchio, ornato da numerosi stemmi e stendardi, la chiesa di Santa Maria della Pietà, risalente al XV secolo, di cui si ricorda il campanile a vela sopra il tetto del braccio nord interno.
Nei dintorni di Bibbona, la sua Marina è uno centri più rinomati della Costa degli Etruschi. Le sue spiagge con dune sono protette da una ricca vegetazione. La California è invece la seconda frazione appartenente a Bibbona. Deve il suo nome ad un emigrante che dopo aver fatto una piccola fortuna nell’omonimo stato americano, vi ci costruì una fattoria che diede origine all'abitato.

Fotografia © Ufficio Turismo Bibbona
Monumenti di Bibbona
Mangiare e dormire a Bibbona

Marina di Bibbona e il mare



Torna indietro