Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Buggiano


BUGGIANO
Buggiano Buggiano
Buggiano si trova nella Valdinievole, posto tra Lucca e Pisa. Probabilmente di origine romana, venne governato dalla famiglia di origine lombarda dei Maona e quindi ottenne autonomia comunale nel XII secolo, con la possibilità di darsi statuti propri. Il suo territorio fu conteso da Firenze e Lucca, finchè nel 1339 passò sotto la prima.
Buggiano fu sede comunale e podestarile fino al 1775. Presenta ancora il suo aspetto medievale, con il Palazzo Pretorio del XIII secolo nella piazza, ornato dagli stemmi dei diversi Podestà e con all'interno affreschi quattrocenteschi. La chiesa di San Niccolao è del 1038, in stile romanico, con tre navate e all'interno un pregevole fonte battesimale, pitture cinquecentesche e arredi sacri conservati nel Museo Parrocchiale. Nella parte alta rimangono importanti resti della rocca, due porte e resti di case torri. Nella piazza esterna alle mura sorge la pieve di San Lorenzo del 1238, di impianto romanico.
La sede comunale si trova dal 1775 a Borgo a Buggiano, che conservò fino alla metà del XIX secolo mura e tre porte d'entrata. Il monumento più importante è la chiesa di San Pietro Apostolo o Santuario del Santissimo Crocifisso, rimaneggiata profondamente nel 1771, con elementi romanici in facciata. Numerose sono le tele che ornano l'interno, tra cui il Martirio di Sant'Agata del Bronzino. Da segnalare anche la chiesa Famedio di Santa Marta, inglobata nel monastero di San Benedetto, ora sede del Comune, costruita nel XVI secolo; l'oratorio di Sant'Antonio del XVIII secolo e l'oratorio del Giglio, nato dalla devozione per un'immagine trecentesca della Madonna; la chiesa di Santa Maria in Selva e l'annesso convento degli Agostiniani.
Nei dintorni si trovano Stignano con la chiesa romanica di Sant'Andrea e Malocchio con la chiesa di San Frediano.

Fotografia: Wikipedia
Monumenti di Buggiano
Mangiare e dormire a Buggiano
Itinerari dei borghi di Buggiano



Torna indietro