Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Castagneto Carducci > Chiese



LA CHIESA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO
La cappella del Santissimo Crocifisso La cappella del Santissimo Crocifisso
La costruzione di questa cappella è la conseguenza della consegna del Crocifisso alla "Compagnia" castagnetana, risalente al febbraio 1519. Non essendoci disponibile un edificio religioso che potesse accoglierla ne fu edificato uno nel 1587, nella piazzetta antistante la chiesa Parrocchiale. La struttura e forma attuale però è conseguenza degli interventi, effettuati nel 1922, dal conte Walfredo Della Gherardesca.
Tra gli elementi che caratterizzano la facciata si distingue un portale sovrastato da una lunetta a sesto acuto in cui è rappresentata a mosaico l'immagine del Cristo morto. La parte destra della cappella è situata una seconda porta conclusa da una lunetta a tutto sesto con lo stemma Della Gherardesca.
Per quanto riguarda la parte interna, le pareti sono decorate in modo semplice con un motivo pittorico che simula un basamento marmoreo con inserti di forma geometrica. Tra gli arredi, spiccano per importanza l'altare a sarcofago, abbellito da un pannello in legno dorato a forma di croce, e il Crocifisso ligneo.

Fotografia © Wikipedia

Per approfondire:
Le chiese di Castagneto Carducci



Torna indietro