Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Castagneto Carducci > Borghi



BOLGHERI
Bolgheri Bolgheri
Bolgheri si estende tra le colline e la fascia di mare delimitata da San Vincenzo e Cecina. Conosciuto principalmente grazie a Giosuè Carducci, Bolgheri ha una ricca storia medievale. Il paese nacque attorno alla rocca di Gherardo della Gerardesca, edificata alla fine del X secolo. Centro di un'ampia zona detta "Sala ducis Allonis", passò sotto la sovranità dei Gherardesca e fu vittima di scorrerie e saccheggi nel periodo compreso tra il 1400 e il 1500. Ricostruito nella prima metà del XVI secolo, conobbe, a partire dal XVIII secolo grazie all'intervento del conte della Gherardesca, un nuovo impulso allo sviluppo economico, trasformandosi in una zona tra le più fertili della costa in particolare per la produzione vinicola toscana.
Tra le attrattive, da sottolineare sono il castello di Bolgheri, situato al termine del lungo viale dei cipressi, e la chiesina di San Antonio.
Bolgheri è anche conosciuto per il suo vino, grazie al clima e alle peculiarità del terreno, con vitigni di origine bordolese.


Per approfondire:
Il castello di Bolgheri
L'oratorio di San Guido
La chiesa di Sant'Antonio
La chiesa di San Jacopo e Cristoforo
La chiesa di San Sebastiano
I borghi di Castagneto Carducci



Torna indietro