Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Castagneto Carducci > Borghi



DONORATICO
La stazione di Donoratico La stazione di Donoratico
Di origine recente, Donoratico è la località più nuova e abitata di Castagneto Carducci ed è, pertanto, priva di un patrimonio architettonico storico.
Tuttavia l'origine del suo nome risale al medioevo quando qui sorgeva un maestoso castello conosciuto come "Castello di Donoratico", di cui oggi rimangono solo alcuni ruderi delle mura e della torre. Il castello sorse su precedenti insediamenti etruschi, circa nel IX secolo e si estese nei secoli successivi fino a diventare una delle più temute fortezze maremmane.
Dalla seconda metà del XII secolo, l'insediamento divenne sede privilegiata del ramo più importante dei conti Gherardeschi che, successivamente, prese il nome dal castello. Nel 1270 il castello di Donoratico fu occupato dai conti di Biserno, ribelli al comune di Pisa ed appoggiati dalle forze guelfe e angioine. Nel corso del XV secolo, come i limitrofi centri anche il castello di Donoratico passò sotto il dominio fiorentino.
Non lontane dalla torre sono le "buche delle saracine", tombe etrusche scolpite nella roccia e ancora intatte nella loro struttura originaria.


Per approfondire:
La torre di Donoratico
Cappella della Villa Serristori
I borghi di Castagneto Carducci



Torna indietro