Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Civitella Paganico > Borghi


CASAL DI PARI
Casal di Pari Casal di Pari
Casal di Pari si erge su un promontorio di 470 mt di altitudine. In origine fu anch'esso possedimento degli Ardengheschi, prima di passare nelle mani della Repubblica di Siena. Quasi nulla rimane dell’antico agglomerato, probabilmente fondato nel XII secolo, se non il vecchio impianto urbano caratterizzato da piccole e tortuose viuzze e una piazzetta sormontata da archi e terrazze.
In origine Casal di Pari era formato da poche case destinate alle famiglie addette ai lavori nei campi e dalla Residenza del Vescovo. Nel sontuoso edificio furono edificate alcune modeste abitazioni che hanno soppresso la primitiva struttura architettonica.
Interessante è la chiesa di San Donato, edificio sacro eretto in epoca medioevale e completamente restaurato nel corso dei secoli. L’intervento di ristrutturazione più significativo è quello avvenuto in tempi recenti che ha modificato lo stile della chiesa secondo un gusto neoromanico. La facciata è semplice e lineare sia all’esterno che all’interno; il soffitto a capanna è delimitato da arcatelle cieche e portale architravato. Una pietra inserita nello stipite di sinistra proviene forse dall'antichissimo Convento in Val d'Aspra, intitolato appunto a Sant'Antonio e di cui non rimangono ormai che le testimonianze storiche e i ruderi di un vecchio muro.

Fotografia: xavfusca

Per approfondire:
Borghi di Civitella Paganico



Torna indietro