Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Civitella Paganico > Monumenti



LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI PAGANICO
La chiesa di San Michele Arcangelo La chiesa di San Michele Arcangelo
La chiesa di San Michele Arcangelo, in stile tardo-romanico, eretta nel XIV secolo. In epoca barocca venne ristrutturata, anche se i maggiori lavori di restauro furono quelli realizzati nel 1933 che danneggiarono considerevolmente la sua struttura originale. Nel corso del XVIII secolo venne annessa la torre campanaria piuttosto tozza.
Ciò che resta dell’impianto iniziale dell’edificio sacro è la pianta rettangolare e il coro collocato su due alti scalini. La facciata è semplice e poco decorata e il suo portale è sormontato da un arco a tutto sesto, mentre la parte superiore è sormontata da un piccolo rosone. L’interno dell’edificio sacro custodisce affreschi trecenteschi realizzati dal pittore di scuola senese Biagio di Goro Ghezzi. Nella chiesa è esposto inoltre un prezioso Crocifisso quattrocentesco in legno policromo e numerose altre opere, tra cui altri affreschi risalenti al XIV e XV secolo.
Un altro dipinto di notevole importanza artistica è una tela rinascimentale di Guido Cozzarelli (1476), rappresentante una Madonna con Bambino e Santi.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Paganico



Torna indietro