Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Manciano


MANCIANO
Manciano Manciano
Il borgo di Manciano si trova nella Maremma, arroccato in cima ad un colle e difeso da solide mura a dominio del paesaggio circostante fino al mare.
I ritrovamenti archeologici dimostrano la presenza umana fin dalla preistoria. Con i secoli, Manciano e i dintorni fecero parte dell’impero romano e poi delle proprietà del marchese Lamberto Aldobrandeschi, che costruì l’imponente rocca che porta il nome della famiglia. La sua felice ubicazione, al centro di una fertile campagna e di un nodo stradale di rilievo, ne favorirono lo sviluppo.
Oltre al rinomato castello, che si affaccia su Piazza Garibaldi, la piazza centrale del paese, Manciano conserva la chiesa di San Leonardo, eretta nella prima metà del XIV secolo, con unica navata di stile gotico. Il campanile dell’orologio è l’ultimo edificio di via Roma e risale probabilmente al XV secolo. Sulla facciata si legge la lapide che ricorda l'annessione della Toscana al regno d'Italia. La Porta Fiorella, anche detta Porticina, era la porta nord dell'antica cinta muraria e immetteva nella piazza d'armi.

Fotografia: www.comune.manciano.gr.it
Monumenti di Manciano
Mangiare e dormire a Manciano
Itinerari dei borghi di Manciano



Torna indietro