Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Garfagnana > Minucciano > Borghi


I BORGHI DI MINUCCIANO
Metra Metra
Minucciano si trova ai piedi delle Alpi Apuane e le sue frazione si distribuiscono in modo circolare da nord a sud. Arrivando dalla Lunigiana lungo la SR445, incontriamo Pugliano, posto proprio al confine tra queste due terre, borgo antico, dominio malaspiniano nel IX secolo, con la chiesa di San Jacopo. Continuando arriviamo a Metra, abitato diviso in due parti, con case in pietra e vicoli stretti.
Torniamo indietro verso Pugliano e ci dirigiamo verso il capoluogo toccando ora Antognano, immerso nel verde della Garfagnana, caratterizzato da passaggi voltati tra le case e dalla villa cinquecentesca Fattoria ex Sforza. In pochi km ecco ora Pieve di San Lorenzo, forse il centro più interessante, raggiungibile anche direttamente da Casola in Lunigiana. Qui sorge appunto la pieve dal bel campanile ottogonale, antico possedimento dei vescovi di Luni. Da qui ci muoviamo per Sermezzana, che troviamo dopo 4 km circa, raggiungibile anche da Antognano, borgo di pietra con stretti vicoli e la chiesa medievale con l'imponente torre campanaria.
Ci spostiamo ora verso le frazioni meridionali del territorio, iniziando da Gramolazzo, a quasi 9 km da Sermezzana. Il paese si trova alla destra del fiume Serchio di Minucciano e dà nome al lago omonimo, diviso in zona bassa e alta, la zona più antica, con case in macigno. Ci troviamo ai piedi delle Alpi Apuane e da qui partono numerosi sentieri trekking. Andando verso nord, dopo quasi 3 km, si trova Agliano, con la piccola chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta in stile romanico. Continuando lungo la strada per Piazza al Serchio ecco Castagnola, posta in alto su un colle dove si gode un bel panorama sul lago e i monti apuani.
Sempre da Gramolazzo, sulla parte destra del lago, si trovano le ultime due frazioni del nostro itinerario: Verrucolette e Gorfigliano. Il primo sorge in mezzo a boschi di castagno; il secondo è la frazione più popolata del comune con la chiesa del XVIII secolo conservante il crocifisso di Pietro Annigoni.

Fotografia © Comune di Minucciano





Torna indietro