Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Montecarlo


MONTECARLO
Montecarlo Montecarlo
Montecarlo si trova tra la Lucchesia e la Valdinievole, posto su un colle isolato circondato da un’antica cinta muraria. Fondato nel 1333 da Carlo IV, il paese fu ricostruito qualche anno più tardi in seguito alle battaglie scatenate da Firenze, che ne avevano causato la distruzione. Le autorità del tempo decisero di spostare il paese sul colle Cerruglio, dove si trova ora. A partire dal 1437, in seguito alla guerra tra Lucca e Firenze, il governo granducale riuscì ad ottenere il controllo del territorio.
La fortezza, simbolo del paese, sorge nella parte più antica, in cime al colle del Cerruglio. Ampliata nel 1400, mantiene intatte le sue peculiarità architettoniche, come la torre del Mastio e quella di Santa Barbara. Rimangono da vedere le porte di difesa trecentesche che si aprivano lungo le mura del castello. Interessante è, inoltre, la chiesa collegiata di Sant’Andrea, risalente anch’essa al 1300. Conserva intatti la facciata e il portale mentre il resto è stato ricostruito nel 1770. Ai piedi della collina troviamo, infine, l’antica pieve di San Piero in Campo, pregevole chiesa romanica a tre navate risalente al 1150.
Tra le frazioni da segnalare San Giuseppe, piccola comunità che mantiene le caratteristiche del classico borgo medievale arroccato su un colle.
A Montecarlo si produce il Montecarlo Bianco, il vino più famoso di queste zone.

Fotografia: roberto.narducci-ando
Monumenti di Montecarlo
Mangiare e dormire a Montecarlo

San Piero in Campo



Torna indietro