Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Colline Metallifere > Monterotondo Marittimo > Chiese



IL SANTUARIO DEL FRASSINE
Il santuario del Frassine Il santuario del Frassine
Il santuario del Frassine, meta di pellegrinaggi soprattutto tra il XVI e il XVIII secolo, è uno dei santuari più importanti della Maremma. La sua popolarità è legata alla statua della Madonna, custodita per cinque secoli nel monastero accanto alla chiesa di Santa Maria del Frassineto prima della sua scomparsa. Secondo la tradizione, la scultura venne trovata più tardi da un contadino, proprio accanto ad un frassino. In seguito a numerosi miracoli verificatosi in quel luogo, si decise di lasciare la statua esattamente dove era stata trovata anziché ricollocarla nella vecchia chiesa, pensando che questo era ciò che desiderava la Madonna.
Il santuario ha una struttura a croce latina, caratterizzato al suo interno da tre altari: il maggiore, con due statue, realizzato da Domenico Notari di Lugano nel XVIII secolo; quello a destra, intitolato all'Assunta ed eretto nel 1596 e quello a sinistra, costruito nel 1696 in onore di San Silvestro.
In seguito alle opere di restauro del XX secolo, al santuario venne aggiunto un portico esterno che percorreva l’intero perimetro dell’edifico sacro. Oggi il santuario appare a navata unica con transetto. Al centro si erge una cappella cubica denominata dell’ex voto, il cui accesso è garantito da due aperture site ai lati dell’altare.

Fotografia: www.comune.monterotondomarittimo.gr.it

Per approfondire:
Frassine
Le chiese di Monterotondo Marittimo



Torna indietro