Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/buggiano/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Buggiano > Cosa vedere



VILLA BELLAVISTA A BORGO A BUGGIANO
Villa Bellavista a Borgo a Buggiano Villa Bellavista a Borgo a Buggiano
Posta in posizione molto panoramica sul Montalbano e sulle Carbaie fino alla valle dell'Arno, Villa Bellavista si trova a Borgo a Buggiano. Il magnate fiorentino Francesco Feroni, dopo essersi arricchito in Olanda, commissionò all'architetto Ferri il progetto della villa nel 1673. Lo stile è tipico del barocco fiorentino con dei grandi giardini adornati da statue e fontane. I lavori terminarono dopo la morte del committente nel 1699, continuati dal figlio Fabio che aggiunse una cappella in onore al padre. La famiglia Feroni vendette i propri appezzamenti mantenendo solo la villa fino al 1829. Nel 1939 venne acquistata dallo stato italiano.
Da quel momento in poi venne utilizzata per molteplici scopi: da casa di convalescenza per i Vigili de Fuoco ad ospedale militare a istituto per l'accoglienza degli orfani.
La struttura della villa si presenta con quattro torrette angolari e una balconata che la attraversa per tutto il perimetro. La facciata principale, scandita da torrette, nella sua parte più alta ospita un orologio dentro un timpano. Le finestre che avvologono l'intero perimetrosono realizzate in pietra serena.
Il salone centrale strutturato su due piani è decorato da un affresco nel soffitto rappresentante la lotta religiosa contro i Turchi. Anche lo scalone e la galleria meritano di essere visitati, oltre alle stanza affrescate da Pier Dandini e dal quadraturista Rinaldo Botti.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Borgo a Buggiano



Torna indietro