Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Capalbio> Monumenti



IL LAGO DI BURANO
Lago di Burano Lago di Burano
Il Lago di Burano è una laguna salmastra costiera, sita nella zona meridionale della Maremma grossetana. Con una profondità media di un metro e una superficie di 140 ettari, si tratta di un relitto di un antico lago, oggi collegato al mare grazie ad un canale di dune.
Dal 1980 è stato dichiarato riserva naturale dello Stato e considerato area umida di importanza internazionale. Numerose sono le specie di uccelli stanziali o di passaggio: tra le più famose si ricordano la folaga, il fenicottero rosa, il germano reale, la moretta, mestolone e il moriglione.
Tra i rapaci spiccano l’Albanella reale, il Falco di palude e lo Smeriglio. Il canneto è popolato da numerosi usignoli di fiume, tra cui migliarini, cannareccioni e forapaglie castagnoli. Tra i rettili si ricorda la testuggine terrestre e palustre, cervoni, vipere, biacchi, ramarri e lucertole.
Ricchissima la flora caratterizzata da più di 600 specie: partendo dal mare la vegetazione che caratterizza la spiaggia comprende gigli di mare, soldanelle di mare e santoline, cespugli di ginepro fenicio e coccolone. Il sottobosco è formato da lentisco, mirto, fillirea, erica e ginepro, mentre la foresta è composta da leccio, sughere, roverelle, aceri e rovere.
Informazioni: 0564 898829

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Cosa vedere a Capalbio



Torna indietro