Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Capannori > Borghi


IL COMPITESE
Pieve di Còmpito Pieve di Còmpito
Castelvecchio di Còmpito
Castelvecchio di Còmpito sorge lungo lungo la strada che da Bientina porta a Lucca. Ha una storia antica, essendo stato dogana di frontiera dello stato fiorentino. L’importante posizione stategica ne provocè la distruzione nel XIV secolo da parte delle truppe di Uguccione della Faggiola.
La chiesa di Sant’Andrea è un rifacimento del 1793, sorta sui resti di antiche fortificazioni.
Pieve di Còmpito
Posto alle pendici dei monti Pisani, Pieve di Compito deve il suo nome all’antica chiesa plebana, da cui dipendevano le chiese del Compitese con gli abitati di Pagànico e Massa Macinaia. Nulla rimane dell’edificio originale già menzionato nel 793. Ricostruita nel 1729, la pieve di San Giovanni Battista si presenta in stile neoclassico a tre navate. All'interno conserva un'acquasantiera del XVI secolo, un ciborio del XVII secolo e l'organo del 1775.
Nelle vicinanze si trova l'antica chiesetta di San Martino in Palaiola.
Sant’Andrea di Compito
Sant’Andrea di Compito si trova ai piedi del Monte Serra. Il borgo conserva il suo caratteristico impianto medievale, con strete vie lastricate, portali in pietra e passaggi voltati. La chiesa del paese è dedicata a Sant’Andrea Apostolo. Di antica fondazione, venne rimaneggiata tra il XII e XVII secolo. Conserva una tela quattrocentesca del Corsi raffigurante la Madonna con Bambino tra Sant’Andrea e San Luca ed un dipinto di Sant'Andrea del XVI secolo di Benedetto Bramante.
Nei pressi si trova la chiesa di Santa Lucia, in origine dedicata a San Pietro in Forcore, con la torre di segnalazione di epoca romanica del XII secolo.
San Giusto in Compito
Posto nella parte meridionale del territorio, immersa nel verde delle colline, San Giusto conserva la chiesa omonima del XIII secolo. Il campanile venne costruito con la pietra di Guamo in forme semplici e lineari.
San Ginese di Compito
Posto su una collina a dominio della valle, San Ginese di Compito si raccoglie attorno all’ottocentesca chiesa dei Santi Alessandro Papa e Ginese Martire. A una navata, conserva il bell’altare in marmo bianco del Sacro Cuore, sormontato da un ciborio e la statua di San Ginese all' interno di un' urna sopra l' altare maggiore.
Colle di Compito
Colle di Compito si trova nella parte meridionale del territorio, posto tra gli oliveti delle colline compitesi. La chiesa di Santa Maria Assunta venne costruita su un preesistente edificio romanico. L'interno a tre navate conserva affreschi, fregi e un dipinto settecentesco della Madonna e Sant' Andrea.
Colognora di Compito
Posta nella parte meridionale di Capannori, ha origini romane. La chiesa di San Michele è accompagnata da un campanile basso a un solo piano. Al suo interno conserva una tela rappresentante la Madonna del Rosario, opera nel 1636.

Per approfondire:
Borghi di Capannori



Torna indietro