Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Capannori > Borghi


LAMMARI
La chiesa di San Cristoforo La chiesa di San Cristoforo
Lammari si trova al centro del territorio di Capannori. Il piccolo borgo conserva numerose marginette, monumenti di devozione per i pellegrini che si recavano a Roma e tre edifici religiosi.
La pieve di Santa Maria e San Jacopo si trova al centro del paese. Databile già a partire del 904, venne ricostruita nel XII secolo e rimaneggiata ulteriormente nel 1456 e nel 1700. Arredi di un certo rilievo impreziosiscono l’interno: le pietre del Sarcofago del Pievano Lieto del XII secolo del Biduino, una pietà e due angeli del Civitali, un fonte battesimale del XV secolo e due statue di San Leonardo e San Jacopo in in cotto dipinto.
Nei pressi di Lammari sorge anche la chiesa di San Cristoforo, antica chiesa risalente al IX secolo. Di quell’epoca rimane l'architrave nel portale d'ingresso, dopo la ricostruzione del X secolo. A tre navate divise da pilastri con abside, presenta una facciata a capanna ribassata, così come il campanile, formata da belle bozze squadrate e ornata da archetti pensili e mensole con figure zoomorfe e fitomorfe. Sempre in facciata si apre un oculo, leggermente asimmetrico e sono ancora evidenti i segni della chiusura di due finestre aperte nel Cinquecento.
Da segnalare anche la chiesa di Ponte alla Posta o della Madonna della Tosse, nelle vicinanze di San Colombano, tradizionalmente frequentata da malati di pertosse, che venivano invitati a bere un cucchiaio d'acqua del vicino rio Caprino. Prima della costruzione della chiesa, le mamme dei bambini guariti dalla tosse, lasciavano il cucchiaio usato vicino a un’immagine della Madonna posta sul ponte. Oggi, il bassorilievo in terracotta è conservato all’interno della chiesa.

Fotografia: giRRbi

Per approfondire:
La pieve di Santa Maria Assunta e di Sant'Iacopo
Borghi di Capannori



Torna indietro