Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Capannori > Borghi


SEGROMIGNO IN MONTE E SEGROMIGNO IN PIANO
La pieve di San Lorenzo La pieve di San Lorenzo
Segromigno in Monte e Segromigno in Piano si trovano a nord di Capannori. Divisi in due frazioni distinte nel 1877, conservano interessanti monumenti come la pieve di San Lorenzo e Villa Mansi a Segromigno in Monte e la chiesa della Santissima Vergine dei Dolori a Segromigno in Piano.
La pieve romanica di San Lorenzo del XII secolo viene già citata dall’anno 816. Rimaneggiata nel XVIII secolo con la costruzione delle due cappelle laterali, l'abside e il campanile, presenta una caratteristica facciata a doppio spiovente con navata centrale emergente, fasce bicrome, bifora centrale murate e oculi ai lati. L’nterno a tre navate conserva una colonna romana, il tabernacolo marmoreo della Pietà di Baccio da Montelupo del 1519, il pulpito in marmo seicentesco, affreschi dell’Ademollo e l'organo è del 1773. Sempre a Segromigno in Monte si trova Villa Mansi, risalente ai secoli XVI e XVII, dove sono degni di nota il parco e gli affreschi nel salone centrale del pittore neoclassico Stefano Tofanelli.
A Segromigno in Piano, a tre km a sud di Segromigno in Monte, troviamo invece la chiesa della Santissima Vergine dei Dolori, del XIX secolo, costruita su progetto di Carlo Cervelli dove sorgeva una preesistente chiesetta dedicata alla Madonna. L’imponente basilica a tre navate ricorda elementi rinascimentali, con in facciata una bicromia di mattoni alternati a pietra e due nicchie con le statue di San Frediano e Santo Stefano. Il campanile, più basso, è probabilmente era quello della chiesa originale.

Fotografia: Paninaro da Caravaggio

Per approfondire:
Borghi di Capannori



Torna indietro