Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Capannori > Ville



VILLA TORRIGIANI
Villa Torrigiani a Camigliano Villa Torrigiani a Camigliano
La stupenda Villa Torrigiani si trova a Camigliano, edificio della seconda metà del XVI secolo. Proprietà della famiglia Buonvisi, passò a Nicolao Santini alla fine del Seicento, che la ampliò cambiando la facciata sud in stile barocco. La sua discendente Vittoria Santini sposò nel 1816 Pietro Guadagni, a cui si deve il nome della villa, Torrigiani per parte di madre ed erede del titolo di marchese della casata fiorentina.
Preceduta da una fila di cipressi la villa ha una caratteristica facciata policroma, costruita in pietra grigia e tufo giallo, marmo bianco per le statue, intonaco ocra e bianco. L’interno è dominato dal grande scalone ellittico.
La parte più importante di Villa Torrigiani è però il giardino, in origine risalente al 1650, mentre lo stile francese odierno risale al XIX secolo. Caratterizzato da un parterre scomposto in aiuole fiorite, davanti alle due facciate sono presenti due grandi prati, circondati da alberi d'alto fusto. Nella parte sinistra si trova una peschiera di forma ottagonale, in quella di destra gallerie, statue, fontane e un parterre con una voliera.
Molto interessante il Ninfeo dei Venti, con un passaggio a tunnel sotto le scale e due grotte con statue grottesche.
Via del Gomberaio, 3, Camigliano Santa Gemma, Capannori
Tel: 0583 928041

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:



Torna indietro