Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Garfagnana > Careggine


CAREGGINE
Careggine Careggine
Careggine si trova alle pendici del monte Surma, in una posizione panoramica al centro della Garfagnana. Fu fondata nell'VIII secolo e a partire dal XIII fu controllata da Gregorio IX e, intorno al XV secolo, passò agli Estensi.
Careggine si presenta come un tipico borgo montano ricco di scorci suggestivi: i boschi di castagno, betulle e le praterie. Il centro e le sue frazioni offrono anche interessanti esempi di architettura medievale come la chiesa di San Jacopo, a Isola Santa. Il monumento di maggiore interesse culturale ed artistico rimane la pieve romanica dedicata ai Santi Pietro e Paolo, di origine longobarda e una delle più antiche della Garfagnana. Interessante per le opere di pregio presenti al suo interno una statua di Sant'Antonio, attribuita a Vincenzo Civitali, risalente al 1563.
Tra le frazioni, da segnalare Isola Santa, già accennata in precedenza, tipico borgo medioevale. Capanne di Careggine mostra invece le tipiche case con balconi in legno ricoperte, ancora come un tempo, da lastre di ardesia.

Fotografia: Daniele Romagnoli
Monumenti di Careggine
Mangiare e dormire a Careggine
Itinerari dei borghi di Careggine



Torna indietro