Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Cutigliano > Chiese



LA CHIESA di SAN BARTOLOMEO DI CUTIGLIANO
La chiesa di San Bartolomeo La chiesa di San Bartolomeo
Posta alla fine di uno scenografico viale alberato, la chiesa di San Bartolomeo ha una storia travagliata che provocò la sua distruzione e ricostruzione. Nel 1537 infatti, la famiglia Panciatichi fece strage di alcuni membri dei Cancellieri al suo interno, incendiando la chiesa. Ricostruita nella seconda metà del secolo XVI, l'edificio subì poi vari rimaneggiamenti. La facciata ha attualmente uno stile prettamente ottocentesco. Nel 1774, a causa di una frana venne ricostruita la navata destra e nel 1820 arretrata la facciata e abbattuta una campata.
La chiesa a tre navate conserva al suo interno arredi sacri e dipinti degni di nota come la Circoncisione di Giovanni da San Giovanni, la Nascita della Vergine del Ferrucci, la Madonna del Rosario di Rosselli e il Miracolo di San Bartolomeo di Sebastiano Vini.
L'acquasantiera in marmo bianco posta a destra dell'ingresso è di notevole pregio come anche l'altare in legno del 1500 o il pulpito in pietra del 1620. A sinistra del transetto si trova un bellissimo altare ligneo affiancato da due statue in terracotta della Vergine e dell'Angelo.

Fotografia: Provincia Pistoia

Per approfondire:
Le chiese di Cutigliano



Torna indietro