Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Manciano > Castelli



LE MURA E LA PORTA ROMANA DI SATURNIA
Le mura e la Porta Romana di Saturnia Le mura e la Porta Romana di Saturnia
La cinta muraria di Saturnia fu eretta in epoca romana a protezione della Via Clodia, riedificata nel Medioevo e rinnovata dai Senesi nel periodo rinascimentale. Lungo il perimetro della cinta muraria sorgevano quattro distinti punti di accesso, collocati perpendicolarmente secondo l’orientamento degli assi viari del tempo, coincidenti col decumano e il cardo.
In epoca medievale furono gli Aldobrandeschi a ristrutturare e ingrandire l’originaria cerchia, quasi sicuramente agli inizi del XIII secolo, contemporaneamente alla realizzazione della Rocca di Saturnia. Le modifiche maggiori furono quelle apportate dai senesi nel XV secolo, a seguito di gravi danni subiti.
Gli interventi dei secoli successivi hanno segnato la scomparsa di tre delle quattro antiche porte d’accesso. Porta Romana, collocata a sud, è l’unica rimasta. Appartenente alla parte più vecchia della cinta muraria, fu ristrutturata già nell'82 a.C. durante i lavori di ampliamento delle mura romane. Il suo aspetto odierno è il risultato dei lavori di restauro attuati dagli Aldobrandeschi in epoca medievale e a quelli successivi tenuti dai Senesi durante il XV secolo.
La porta è caratterizzata da muri di pietra e da un'apertura a doppio arco a tutto sesto sul lato interno che contrasta da quella ad arco semplice sito nella parte esterna.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Saturnia
I castelli di Manciano



Torna indietro