Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Manciano > Monumenti


TERME DI SATURNIA
Terme di Saturnia Terme di Saturnia
Le Terme di Saturnia rappresentano un’attrazione turistica di notevole importanza. Le sorgenti che alimentano le terme bagnano una vasta zona che dal Monte Amiata giunge fino alle Colline dell'Albegna e del Fiora.
Il complesso offre al suo interno numerosi trattamenti rilassanti, mentre all’esterno si organizzano attività ricreative a stretto contatto con la natura. Le acque sulfuree terapeutiche raggiungono i 37°C e grazie a tunnel di aria calda, le vasche sono aperte al pubblico tutto l’anno. A livello terapeutico le acque, per la presenza di “plancton termale”, garantiscono ottimi risultati per le malattie della pelle, disturbi dell'apparato circolatorio, dello stomaco e infiammazioni di quello respiratorio.
Altrettanto famose sono le Cascate del Mulino, generatesi naturalmente; tali sorgenti termali sono affollate sia in estate che in inverno perché mantenute vive da un piccolo torrente che garantisce la costante presenza di acqua sulfurea termale.
Degna di nota è anche un'altra piccola sorgente denominata “le Caldine”, piccolo torrente di acqua calda che da forma ad una vasca sita all'interno di un ampio prato.
Le acque termali di Saturnia erano già state sfruttate sia dagli Etruschi che dai Romani, i quali avevano saputo riconoscere le capacità curative delle sorgenti. Abbandonate per un breve periodo di tempo, furono poi riportate alla luce nel Medioevo da Cosimo II de' Medici, ma dimenticate una seconda volta a causa dell’epidemia di malaria. Restaurato nel corso del XIX secolo, il complesso termale divenne famoso solo nel corso del XX secolo.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Cosa vedere a Manciano



Torna indietro