Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Massa Marittima



IL BALESTRO DEL GIRIFALCO
Massa Marittima Massa Marittima
Il Balestro del Girifalco è una festa medievale di Massa Marittima che ha luogo due volte l'anno, la quarta domenica di maggio e la seconda domenica di agosto.
Si tratta di una gara alla quale partecipano 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è organizzata Massa Marittima fin dai tempi della sua indipendenza.
La gara inizia con un corteo medioevale, che per le strade del centro storico arriva fino alla duecentesca piazza del Duomo, dove dopo lo spettacolo degli sbandieratori, viene messa in scena la gara.
L’obbiettivo è conficcare la freccia nel punto più vicino al centro del corniolo, un legno di forma troncoconica di circa 13 centimetri di diametro e sporgente per 42 cm da una base circolare anche essa in legno e del diametro di 50 cm. Il vincitorie avrà una simbolica freccia d'oro, mentre al suo Terziere andrà il "drappellone" in seta dipinta.
Questa tradizione è particolarmente radicata a Massa Marittima. Già dal XIV secolosi parla del Magister Balistrarum e del Camerario, il custode delle balestre.

Fotografia: Wikipedia





Torna indietro