Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Orbetello > Borghi


TALAMONE
Talamone Talamone
Talamone è una bella località turistica della Maremma grossetana. Posto su un promontorio roccioso, al confine meridionale del Parco Naturale della Maremma, dal borgo si godono stupende viste sul Monte Argentario.
Il paese è di origine etrusca, come dimostra l’importante ritrovamento nella zona del colle Talamonaccio del cosiddetto Frontone di Talamone, fregio parte di un antico tempio rappresentante la storia dei "Sette contro Tebe". Talamone fu famoso in epoca romana per la battaglia tra Romani e Celti nel 225 a.C. e per essere stata distrutta da Silla. Nel Medioevo, fu possedimento dell' abbazia di San Salvatore, degli Aldobrandeschi, della repubblica di Siena, dei Medici e finalmente passò alla Spagna diventanto parte dello Stato dei Presidi. Nel 1860 Talamone vide anche il passaggio di Giuseppe Garibaldi.
Nel paese è possibile visitare i resti della rocca, a base quadrata, con ruderi delle mura di cinta e parti della fortezza e la chiesa di Santa Maria Assunta, costruita in epoca recente, nella prima metà del XX secolo, su un edificio del XIV secolo, dove si conservano un reliquiario in legno di San Bernardino, un fonte battesimale del XVII secolo ed alcuni affreschi quattrocenteschi come la Madonna di Costantinopoli, la Madonna con Bambino tra i Santi Pietro e Paolo. Della struttura originale rimane la facciata centrale in travertino.
Non lontano da Talamone sorgeva la torre di Talamonaccio, antica torre di avvistamento e oggi abitazione privata.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Borghi di Orbetello



Torna indietro