Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Media Valle del Serchio > Rosignano Marittimo > Borghi


CASTIGLIONCELLO
Castiglioncello Castiglioncello
Castiglioncello è una delle zone turistiche più affascinanti della costa livornese. Di origini etrusche, come testimoniano alcuni resti risalenti al II sec. a.C. ritrovati nella necropoli di Castiglioncello, il paese era un tempo un villaggio di pescatori.
All’interno delle fortificazioni costruite per proteggere la costa da eventuali attacchi nemici, i Medici vi fecero erigere una grande torre di avvistamento, anch’essa con funzione di difesa. Fondata nel XVII secolo, la costruzione fu soggetta ad alcune modifiche apportate nel corso del XIX secolo.
Castiglioncello inizia a diventare famoso dal punto di vista turistico solo a partire dalla seconda metà del XIX secolo, quando il critico Diego Martelli, attratto dal clima mite e dalla fitta macchia mediterranea, vi fece costruire la sua dimora, oggi Castello Pasquini.
Interessanti sono la chiesa dell'Immacolata Concezione, iniziata nel 1922 e restaurata dopo la seconda guerra mondiale, a causa dei danni provocati dagli attacchi bellici, e l’oratorio di Sant'Andrea, costruito nel XVIII secolo come cappellania militare per gli uomini che proteggevano la torre medicea.
Dal punto di vista paesaggistico Castiglioncello è apprezzato per le sue lunghe scogliere di color rosso intenso che cadono a picco sul mare, per le baie riparate, le spiagge e le calette bagnate da un mare cristallino e per la meravigliosa pineta che con il suo profumo di essenze silvestri è adatta agli amanti delle passeggiate.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Borghi di Rosignano Marittimo



Torna indietro