Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Media Valle del Serchio > Rosignano Marittimo > Borghi


NIBBIAIA
Nibbiaia Nibbiaia
Nibbiaia, sorta all’inizio del XIX secolo per volere del Granduca Pietro Leopoldo, dista dal mare solo 4,5 chilometri. Il paese, povero di tradizioni antiche, gode di una vista meravigliosa su tutto l’arcipelago toscano fino alla Corsica. In principio, il centro urbano era abitato solo da pastori che vivevano in case piuttosto distanti tra di loro; successivamente, nel corso di cinquant’anni, le diverse località isolate si sono ampliate fino a formare l’odierno abitato di Nibbiaia.
Nel 1823 nel villaggio fu costruita una fonte pubblica con lavatoi. La sorgente subì numerose modifiche, le prime delle quali risalgono al 1827. Verso il 1835 venne edificata la chiesa della frazione, dedicata a San Giuseppe.
Il fulcro di Nibbiaia è la piazza principale, chiamata Piazza Mazzini, da dove si può ammirare uno scenario mozzafiato. Nei pressi di Nibbiaia si trovano numerose fonti di acque minerali a scopi terapeutici e curativi. Alcune di queste sono quella di Occhibolleri, della Padula e del Debbione.
In località Legni Torti parte un meraviglioso sentiero che, attraverso la florida macchia mediterranea, conduce dal monte Calvoli fino a Livorno, al cosidetto "Cisternino".

Fotografia: Claudio Cirinei

Per approfondire:
Borghi di Rosignano Marittimo



Torna indietro