Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Media Valle del Serchio > Rosignano Marittimo > Borghi


ROSIGNANO SOLVAY
Rosignano Solvay Rosignano Solvay
Situata a 2 km da Rosignano Marittimo, Rosignano Solvay è la frazione più densamente popolata del comune. In epoca romana in questa zona furono costruiti numerosi alloggi rurali e ville, tra cui quelle famose di Lillatro e della Villana. La regolare presenza di abitanti è testimoniata dalla scoperta di una necropoli tardo antica risalente al IV – V secolo d.C.
Caduto l’impero romano la popolazione si rifugiò sulle alture circostanti, abbandonando le pianure e l’attività agricola. Il risultato fu la nascita di grandi aree paludose e malsane che durarono fino alla bonifica del XIX secolo del governo granducale. Nel 1913 venne inaugurato uno stabilimento industriale per la produzione della soda, facilmente realizzabile grazie alla facilità nel recupero degli ingredienti, abbondanti in questa zona.
Ciò che più colpisce a Rosignano Solvay è l’abbondanza di verde che domina lungo i viali e gli ampi giardini, i parchi e le pinete. Ubicato nel centro di un parco di platani si trova il famoso teatro Solvay, dove si sono esibite alcune delle più importanti e conosciute compagnie muiscali italiane.
Lungo la costa si trovano i moderni e piacevoli stabilimenti balneari. A Sud si estendono le famose "spiagge bianche". Partendo dalla Terrazza delle Repubbliche Marinare e giungendo fino alla punta di Castiglioncello, si possono ammirare una serie di scorci di mare e calette particolarmente suggestive.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Museo di Storia Naturale di Rosignano Solvay
Borghi di Rosignano Marittimo



Torna indietro