Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Suvereto > Chiese



LA PIEVE DI SAN GIUSTO VESCOVO
La chiesa di San Giusto La chiesa di San Giusto
La chiesa, ubicata in piazza Vittorio Veneto, è dedicata a San Giusto, vescovo di Volterra che sbarcò in Val di Cornia nel VI secolo.
Non si sa precisamente quando e come venne edificata, anche se l’ipotesi più attendibile è che sia stato costruito su antiche strutture paleocristiane preesistenti. L’edificio fu completato nel 1189, ad opera di Barone Amico e Bono di Calci, come testimonia una scritta posta sul transetto di sinistra. La struttura della chiesa è a croce latina, monoabsidato ed a navata unica.
La facciata è caratterizzata da un bel portale in stile romanico fiancheggiato da due colonne, i cui capitelli sorreggono due leoni che tengono tra le zampe dei busti umani. Sul lato sinistro si erge il campanile a base rettangolare, restaurato nel 1814. All'interno si può ammirare un meraviglioso fonte battesimale ottagonale in pietra scalpellata, realizzato nel XII secolo. Di valore è anche l’organo a canne del 1718, realizzato da Domenico Francesco Mazzoni e precedentemente situato presso la chiesa della Madonna sopra la Porta.

Fotografia: b.roveran

Per approfondire:
Le chiese di Suvereto



Torna indietro