Toscanissima.com
ARTE

Borghi

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Villa Basilica > Borghi


BOVEGLIO
Boveglio Boveglio
Boveglio è il paese più settentrionale del territorio comunale di Villa Basilica. Posto tra folti boschi sul confine con la Val di Lima, ha antiche origini, già citato dall’anno 757. Sede di un castello oggi scomparso, Boveglio vide l’alternarsi del dominio lucchese e fiorentino, finchè passò definitivamente a Lucca nel 1441.
Il borgo è caratterizzato da portali in pietra, edifici medievali e rinascimentali e strette vie lastricate. Nella parte più alta del paese svetta la torre dell’orologio, in origine torre d’avvistamento. Poco fuori il paese si trova la chiesa dei Santi Jacopo e Ginesio, originariamente in stile romanico, poi rimaneggiata nel XVI secolo. A tre navate, conserva in facciata elementi medievali nelle arcate cieche, con accanto la possente torre campanaria e un oratorio adiacente. All’interno conserva un fonte battesimale ad immersione di forma esagonale, un tabernacolo in marmo contenente gli oli santi, un'opera attribuita al Civitali, una tela raffigurante San Jacopo e San Ginesio, un dipinto all’ altare maggiore raffigurante la Madonna col Bambino in mezzo ai Santi Rocco, Sebastiano, Ginesio e Francesco e l’organo di Michelangelo Crudeli nel 1777.
A circa tre km da Boveglio, si trova la chiesa della Madonna del Monte o Madonna di Boveglio, dove anticamente sorgeva un piccolo oratorio.

Per approfondire:
Borghi di Villa Basilica



Torna indietro