Toscanissima.com
ARTE

Borghi

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Villa Basilica > Borghi


PARIANA
Pariana Pariana
Pariana è un borgo antico, già nominato dall’anno 913, posta su un vasto pianoro e circondata da foreste di castagni. La sua struttura è ancora caraterrizzata da vie lastricate, come la strada centrale, detta la Ruga, scalinate e portali in pietra sormontati da formelle in cotto. Dominio fiorentino, passò presto sotto Lucca nel XV secolo ed entrò a far parte della Vicaria di Villa Basilica.
La chiesa parrocchiale si trova appena fuori dal paese, oltre il torrente Biecina. Dedicata ai Santi Lorenzo e Bartolomeo, è affiancata dal possente campanile in pietra. L’edificio ad una navata venne ristrutturato nel 1774 e conserva una bella tela rappresentante la Madonna in Trono col Bambino in mezzo ai Santi, un tabernacolo in marmo, un organo settecentesco e un’imponente armadio coevo in sacrestia.
Nella parte più alta del paese, dalla piazza, comincia un'antica mulattiera che porta alla Pizzorna, passando dalla porta omonima, l'unica rimasta deli quattro ingressi medievali. Da segnalare infine, in Via Solferino, il palazzaccio, imponente edificio medievale.

Fotografia: www.comunevillabasilica.it

Per approfondire:
Borghi di Villa Basilica



Torna indietro