Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/barga/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Barga



LA PIEVE DI SANTA MARIA A LOPPIA
La pieve di Santa Maria La pieve di Santa Maria
Risalente al IX secolo, la pieve di Santa Maria a Loppia è un bellissimo edificio romanico a tre navate. Nel Medioevo aveva sotto la sua giurisdizione molte cappelle ed esercitò una forte influenza fino al XV secolo, quando cadde in disuso per le guerre che interessarono la zona.
La chiesa attuale è il risultato del rifacimento cinquecentesco, portato a termine per volontà del pievano di Barga, Jacopo Manni. Esternamente presenta un transetto molto sporgente, un'abside semicircolare e una facciata scandita nella parte inferiore da arcate cieche. Sulla sinistra si alza il campanile del XV secolo, a quattro piani sovrapposti di bifore. IN facciata si trova una curiosa iscrizione incisa in una pietra, “VA :VA :ET OM :VA”, forse significante “Vanitas vanitatum et omnia vanitas”.
All'interno si conservano un altare dorato del XVII secolo, un battistero di marmo ottagonale, e un dipinto dell'Assunzione di Maria.

Fotografia: fabryz71

Per approfondire:
Loppia
Le chiese di Barga



Torna indietro