Toscanissima.com
DA VISITARE

Vetulonia

Punta Ala

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Media Maremma Grossetana > Castiglione della Pescaia > Borghi


PUNTA ALA
Il castello di Punta Ala Il castello di Punta Ala
La prima menzione scritta di Punta Ala risale al XVI secolo, nonostante le sue origini sembrano essere molto più antiche. Il nome si deve a Italo Balbo, il quale comprò diversi ettari di bosco e cambiò il Nome da Punta Troia a Punta Ala.
Nonostante la popolarità del paese sia legata alla sua importanza come stazione balneare raffinata, anche dal punto di vista architettonico Punta Ala è scrigno di interessanti monumenti; si tratta in particolare di strutture fortificate di difesa, fatte erigere per far fronte agli assalti pirateschi, piuttosto abbondanti, a causa dell’ubicazione della frazione tra il Granducato di Toscana e il Principato di Piombino. Tra queste, si ricorda la Torre Hidalgo, costruita nel XVI secolo in posizione di difesa dell'estremità meridionale del Principato di Piombino e la rocca di Punta Ala, realizzata nel cinquecento per volere dei Medici, a scopo di controllo del pezzo di costa a nord di Castiglione della Pescaia. Interessante è anche la Torre degli Appiani, edificata sull'Isolotto dello Sparviero.
Nel 1973 ebbero inizio i lavori di edificazione dell’attuale porto, pur mantenendo inalterate le ottime qualità naturalistiche ed ambientali della zona; ciò portò alla costruzione di numerosi complessi residenziali che spuntavano senza tregua lungo la costa.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Castello di Punta Ala
Borghi di Castiglione della Pescaia



Torna indietro