Toscanissima.com
DA NON PERDERE

Chiesa di San Leopoldo

ARTE

Musei

Ville

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Media Valle del Serchio > Follonica > Musei



MUSEO DEL FERRO E DELLA GHISA
Museo del Ferro e della Guisa Museo del Ferro e della Guisa
Inaugurato nel 1995, il museo è allestito nelle sale ricavate all'interno del Forno di San Ferdinando, dove è esposta una preziosa collezione di oggetti in legno e arnesi da lavoro, realizzati nelle fonderie di Follonica. Nei locali sono presenti inoltre resti etruschi, tra cui un forno fusorio originale.
Lo scopo principale del museo era custodire tutte le produzioni artistiche in legno al momento della chiusura delle fabbriche; tuttavia non tutto venne messo in salvo e molti macchinari tra cui quelli delle fonderie furono demoliti.
Nel museo è suggerito un interessante itinerario che prosegue nell’area dell’ex stabilimento Ilva. Percorrendolo si può facilmente ricostruire le principali tappe storiche della stagione del ferro, grazie alle testimonianze rinvenute: il cancello di ferro, il palazzo granducale, i casotti di guardia, il bottaccio, la palazzina del direttore, la residenza dei dipendenti, il forno tondo San Ferdinando, la torre idraulica, la torre dell'orologio e altre strutture sempre legate al funzionamento dell’ampio stabilimento.

Fotografia: www.parcocollinemetallifere.it

Per approfondire:
I musei di Follonica



Torna indietro