Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Piombino > Parchi e spiagge



SPIAGGE
Calamoresca Calamoresca
La costa della provincia di Piombino si estende per 32 Km ed è caratterizzata da spiagge sia sabbiose che rocciose, adatte a tutti i tipi di turismo: quello di massa, per chi cerca un po’ di relax e per chi ama avventurarsi nelle incantevoli insenature che si estendono lungo il litorale. Il clima è mite più o meno tutto l’anno e il mare, a volte tranquillo e a volte più turbolento, ancora primitivo nel suo fascino è tutto da scoprire.
Nella zona marina del golfo di Baratti e San Vincenzo, superato il primo pezzo di fondale sabbioso, si incontrano gli scogli che, in profondità, formano una struttura coralligena. I pesci sono quelli tipici dell’ambiente meridionale. La baia di Baratti è la meta prediletta di turisti alla ricerca del giusto connubio di mare e storia. Numerosi sono i resti archeologici ritrovati nelle acque del Golfo di Baratti, alcuni custoditi presso la Collezione Gasparri di Populonia. Al largo dell'insenatura di Cala al Piccione, nella zona della Spiaggia Lunga, è stato invece rinvenuto un relitto di nave etrusca, mentre, alla Punta delle Tonnarelle nel 1832 fu scoperta la famosa statua in bronzo dell'"Apollo di Piombino", conservata oggi nel museo del Louvre a Parigi.
Le spiagge di Piombino sono molto diverse tra di loro: di sabbia, di sassi, di scogli, con cornici paesaggistiche varie; alcune a contrasto con resti di costruzioni antiche, come quella di Piazza Bovio; alcune a contatto con l'architettura moderna della città, come la spiaggia di Salivoli; alcune ricche di vegetazione mediterranea, come quella di via Amendola, Porto Pidocchio, Calamoresca e la Spiaggia Lunga.
La costa a sud e a nord di Piombino è raggiungibile percorrendo la strada di uscita della città, seguendo le indicazioni dei cartelli stradali che conducono, da una parte verso Roma e dall'altra verso San Vincenzo. Una volta imboccata la strada principale, è sufficiente seguire i cartelli con i nomi delle località balneari, tra cui Perelli, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera e Torre Mozza. Le strade giungono al mare attraversando aree di campagna e tratti di pineta. Il litorale è attrezzati di tutti i servizi, come campeggi, residence, centri commerciali, bar e ristoranti, maneggi e sport da spiaggia, noleggio surf e imbarcazioni.
Adiacente alla colline boscose spunta la fitta macchia mediterranea che rende il paesaggio meraviglioso. Raggiungibile dalla strada che da Baratti porta a Populonia, molto suggestiva è la spiaggia di Buca delle Fate, situata sulla scogliera rocciosa.

Fotografia: Laurina

Per approfondire:
Parchi e spiagge di Piombino



Torna indietro