Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montalbano > Quarrata > Borghi


BURIANO
La chiesa di San Michele a Buriano La chiesa di San Michele
Buriano sorge sulle pendici orientali del Montalbano, immerso tra viti e uliveti. Il paese si divide nelle piccole località del Pollaiolo, Baugiano, il Maestrino, Tacinaia e le Mulina. Il Pollaiolo è la più importante, dove si trova la casa del padre dei pittori fiorentini Piero e Antonio Becci.
Forse di origine longobarda, fu possedimento dei Conti Cadolingi, dei Guidi e dei Vescovi di Pistoia, diventanto in epoca medievale sede comunale con Tizzana, Montemagno e Vignole. Non rimane nulla del castello dei Cadolingi, poichè all’inizio del XIV secolo venne eretta la chiesa sulle rovine del fortilizio. Dedicata a San Michele, l’edificio attuale risale al 1735, anche se mostra ancora tracce medievali nella canonica. Nel XVIII secolo la chiesa venne ampliata e nel XIX venne costruito al suo interno un organo a canne. Si possono anche ammirare un fonte battesimale di origine tardo medievale e un crocifisso in ferro del Cavalca.
Nella piazzetta antistante troviamo una statua di San Michele, opera dello scultore americano Kyrk Reinold’s S. Maur e il percorso della Via Crucis dipinto da vari pittori italiani e stranieri.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
L'itinerario dei borghi di Quarrata



Torna indietro