Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montalbano > Quarrata > Borghi


I BORGHI DI QUARRATA
Tizzana Tizzana
Le frazioni di Quarrata si sviluppanpo dalle pendici del Montalbano verso la Montagna Pistoiese. Da nord a sud, ai piedi del Montalbano si trovano Forrottoli, Santonovo, Montamagno, Luciano, Montorio e Buriano. Forrottoli si trova a 7,4 km dal capoluogo, borgo nato nella seconda metà del XVI secolo e conserva un oratorio settecentesco dedicato a San Michele Arcangelo. Da qui, tornando verso Quarrata e poi ancora verso il Montalbano, si trova a 1,9 km Santonuovo, con la chiesa di San Germano del 1785 e la Villa Poggi Banchieri. A breve distanza si trova Montemagno, bel borgo che conserva la sua struttura medievale e la chiesa di San Giovanni Evangelista del XII secolo. In 2,6 km si arriva da Montemagno a Lucciano, sede di una fortezza scomparsa, nelle cui antiche mura perimetrali si trova la chiesa di Santo Stefano del XVII-XVIII secolo. Vicinissimo è Montorio, a 2,4 km, con l’oratorio di San Martino, e nei dintorni la seicentesca villa Baldi Papini. Più a sud Buriano è a un passo, a 1,8 km, distante da Quarrata 2,9 km. Diviso in numerose località, il paese fu sede comunale in epoca medievale. Conserva la chiesa di San Michele del XVIII secolo.
Al limite orientale del Montalbano, verso la provincia di Prato, si trova Colle di Tizzana con la bella chiesa di Santa Maria Assunta e Tizzana, comune fino al 1959, con l’importante pieve di San Bartolomeo, di aspetto neoclassico. Nelle vicinanze, lungo la ss66, ecco Catena con la chiesa di San Michele, posto nei pressi, della secentesca Villa Ramirez-Montalvo o Gazzola.
A nord di Quarrata si trova, in direzione verso il Montalbano, Valenzatico, a 2,3 km, con la chiesa dei Santi Maria e Clemente e Villa Zaccanti Dal capoluogo, lungo la sp6, si arriva in 2,6 km a Vignole, piccolo borgo con la chiesa di San Michele del XIII secolo. A meno di un km ecco infine La Ferruccia, con la chiesa dei Santi Filippo e Iacopo.

Fotografia: pracucci





Torna indietro