Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/altopascio/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
CURIOSITÀ

I cavalieri del Tau

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Piana di Lucca > Altopascio > Borghi


I BORGHI DI ALTOPASCIO
Badia Pozzeveri Badia Pozzeveri
Le località più interessanti di Altopascio sono Marginone, Spianate e Badia Pozzeveri. Marginone a nord del capoluogo comunale, lungo la strada verso Pescia. Forse deve il suo nome ad un’immagine seicentesca della Santissima Vergine del Pantheon, localmente chiamata marginetta. La chiesa dedicata a Santa Maria ad Martyres divenne parrocchia nel 1776 e fu ingrandita nel 1850. Al suo interno si trova la cappella di San Josemaría Escrivá.
Spianate è la località più vasta del comune, nella parte occidentale del territorio. Importante è la chiesa di San Michele Arcangelo del XVI secolo, modificata nel XVIII e XIX secolo. Dopo il grave incendio del 1874, venne completamente ricostruita.
Badia Pozzeveri infine, a est verso Capannori, prende il nome dall’antica abbazia camaldolese di San Pietro soppressa nel 1408, tappa molto frequentata dai pellegrini che percorrevano la via Francigena. Nel 1056 è attestata la presenza dell’ospitale di San Pietro in Pozzeveri.

Fotografia: roberto.narducci-ando




Torna indietro