Toscanissima.com
ARTE

Borghi

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Garfagnana > Giuncugnano > Borghi


I BORGHI DI GIUNCUGNANO
Varliano Varliano
Il territorio di Giuncugnano si trova principalmente sul crinale appenninico che collega alla Lunigiana attraverso il passo dei Carpinelli. La frazione più meridionale è Capoli, a poco più di 4 km, antico centro fondato nell'VIII secolo che mantiene tra il verde delle colline garfagnine le sue caratteristiche viuzze e la chiesa di Sant'Antonio Martire con il possente campanile in pietra.
Sulla strada per Capoli si incontra Varliano, da dove comincia anche la strada per le altre frazioni, poste più a settenrione, di Giuncugnano. Si tratta di poche case con la semplice chiesa di Sant'Antonino Martire e la bella torre campanaria. Proseguendo verso nord si arriva a Magliano, a 4 km, alle pendici del Monte Tea, risalente anch'esso all'VIII secolo, antico possedimento della famiglia estense con la pieve di Sant'Andrea Apostolo. Con altri 3 km sulla stessa strada si giunge a Ponteccio, ai piedi del monte Corona, tipico borgo di case rurali, sede di una pieve scomparsa dedicata a Santa Felicita. L'odierna chiesa del paese di Sant'Antonio Abate venne costruita nel XIX secolo, con campanile inlegno.
Ancora più su, si tocca infine Gragna, con i ruderi dell'antico castello posto sul monte Turrione e l'oratorio di Santa Maria Vergine del Rosario del XV secolo.




Torna indietro