Toscanissima.com
ARTE

Forti

Torri

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Monte Argentario > Torri e forti



IL FORTE STELLA
Il Forte Stella Il Forte Stella
Sito nei pressi di Porto Ercole, il Forte Stella è una fortificazione costiera, eretta verso la seconda metà del XVI secolo, quando l'intero territorio venne annesso allo Stato dei Presidi. Gli Spagnoli, per la sua edificazione, fecero capo a Cosimo I de' Medici, che scelse gli architetti Bernardo Buontalenti e Giovanni Camerini per la direzione dei lavori. Tuttavia il completamento dell’edificio avvenne solo nel XVII secolo.
Le funzioni principali della fortezza erano quelle di avvistamento e di comunicazione, attraverso segnali a vista, con le vicine fortificazioni e torri, distribuite lungo tutto il promontorio dell'Argentario. Ciò che contraddistingue il Forte Stella è la sua forma di stella a sei punte, e un grosso basamento a scarpa, eretto su un piano fortificato di forma quadrilatera.
La porta di ingresso, raggiungibile per mezzo di un ponte eretto al posto dell’antico levatoio, è sormontata da un arco a tutto sesto. I locali interni, aperti al pubblico grazie a ottimi lavori di restauro condotti in epoche recenti, sono adibiti all’allestimento di rassegne culturali.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
I castelli di Monte Argentario



Torna indietro