Toscanissima.com
ARTE

Forti

Torri

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Monte Argentario > Spiagge



SPIAGGE DELLA COSTA MERIDIONALE
Spiaggia delle Cannelle Spiaggia delle Cannelle
La costa meridionale dell’Argentario è punteggiata da stupende spiagge di sabbia e ciottoli. Da ovest a est, le principali spiagge sono la spiaggia del Mar Morto, Le Cannelle, il Purgatorio, Cala Piazzoni e le Ficaie.
Il Mar Morto è una spiaggia libera, fatta prevalentemente di ciottoli e circondata da grandi scogliere. Esposta ai venti meridionali, è una tappa obbligata per gli amanti delle immersioni subacquee, dove nelle acque di questo tratto di costa possono calarsi in un mondo marino ricco di pesci e dai colori più variegati. Da segnalare è l'Isola Rossa, di fronte al Mar Morto.
La spiaggia delle Cannelle è una spiaggia libera, dotata tuttavia di uno stabilimento balneare privato. La baia, circondata da basse scoscese, è formata da ciottoli, mentre il fondale marino è sabbioso con rocce sommerse.
La spiaggia del Purgatorio deve il suo nome alla sua atmosfera tenebrosa. Dominata dalla Torre Ciana, la spiaggia è raggiungibile seguendo un sentiero scosceso e tortuoso, dove ci si può imbattere anche in grandi massi che rendono la camminata piuttosto difficoltosa.
Cala Piazzoni e Le Ficaie infine sono raggiungibili solo via mare.

Fotografia: ori0n

Per approfondire:
Le spiagge del Monte Argentario



Torna indietro