Toscanissima.com
ARTE

Forti

Torri

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Monte Argentario > Spiagge



SPIAGGE DELLA COSTA OCCIDENTALE
Cala Grande Cala Grande
Lungo la zona occidentale, oltre il promontorio di Porto Santo Stefano, si sviluppano da nord a sud la spiaggia della Cacciarella, la Cala Grande, la Cala del Gesso, la Cala del Bove e la Cala Piccola.
La spiaggia della Cacciarella è una piccola e graziosa baia sabbiosa, posta in una insenatura circondata da suggestive scogliere. Lo sfondo è fatto di dune di sabbia con pareti rocciose dove alberga una flora e una fauna particolarmente ricche. Nella punta Est della scogliera sorge una meravigliosa grotta, denominata Grotta del Turco.
Cala Grande è un’ampia insenatura particolarmente suggestiva, dove a far da sfondo sono le piante di ulivo. Esposta ai venti settentrionali, l’arenile è fatto prevalentemente di sassi e basse scogliere marginali. La sabbia è pressoché inesistente e a dominare la spiaggia sono grandi scogli.
Tale spiaggia è considerata la più frequentata per la balneazione del versante nord del promontorio dell’Argentario.
Cala del Gesso è il luogo ideale per una rilassante sosta al mare durante la bassa stagione, il tratto di costa dove sorge Cala del Gesso è disseminato di ville e villette da cui partono numerosi sentieri che portano alla spiaggia. Raggiungere il mare da terra è in questa zona piuttosto difficoltoso, a causa della fiancata dell’Argentario, in questo punto particolarmente ripida.
Cala del Bove deve il suo nome alla remota presenza del “bue marino”. Il mammifero marino dell’Argentario si estinse tuttavia negli anni Cinquanta, a causa di persecuzioni e catture per scopi commerciali.
Cala Piccola è una bella insenatura dalle piccole dimensioni. Nei pressi della spiaggia sorge lo Scoglio del Corallo, che prima dava nome alla spiaggia. Il nome si trasformò poi in Cala Piccola per l’albergo che sorge sopra la baia, dal quale è possibile giungere a piedi fino al mare.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Le spiagge del Monte Argentario



Torna indietro