Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Pescia > Chiese



LA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PESCIA
La chiesa di San Francesco La chiesa di San Francesco
Alla fine di via Battisti si trova nella piazza San Francesco il convento, attuale sede del Tribunale, e la chiesa dedicata al Santo. Secondo la tradizione, Francesco venne ospitato per tre giorni nel 1211 dalla famiglia Orlandi, che decise di far costruire una chiesa.
La costruzione chiesa cominciò nel 1241, subì dei rimaneggiamenti nel 1718-1720 e successivamente nel XX secolo. La facciata scandita da archetti con bassorilievi zoomorfi si apre all'interno ad unica navata. Le cappelle sono riccamente decorati da dipinti, sculture e affreschi. Nella cappella Cardini si trova un affresco di Neri di Bicci del XV secolo; nella cappella della Vergine, una statua lignea coeva della Madonna con Bambino; nella cappella maggiore affreschi nel 1392; nella cappella absidale destra altri affreschi rappresentati Storie della Vergine di Bicci di Lorenzo; nella cappella di sinistra una tela Madonna con Bambino, Sant'Anna e quattro Santi di Angelo Puccinelli.
L'opera più importante è però la tavola con San Francesco e storie della sua vita di Bonaventura Berlinghieri del XIII secolo.

Fotografia: Comune di Pescia

Per approfondire:
Le chiese di Pescia



Torna indietro