Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Pescia > La Svizzera Pesciatina


VELLANO
Vellano Vellano
Posto nella Svizzera Pesciatina, Vellano fu comune sotto la provincia di Lucca fino al 1928. Il borgo soffrì le lotte tra lucchesi e fiorentini, sottomettendosi nel 1339 a questi ultimi.
La particolarità di Vellano sono i suoi vicoli, chiamati dai suoi abitanti "Le Rughe", su cui si affacciano le case del borgo, alcune delle quali case-torri medievali. Il borgo era anche protetto da mura, di cui restano labili tracce, mentre delle porte del borgo rimangono Porta Bacese e Porta Borghigiana. Le strette vie portano alla chiesa di San Michele, ad una sola navata, al cui interno si può ammirare un'acquasantiera in marmo e un bell'altare in pietra. Al di fuori dell'abitato sorge la pieve dei Santi Sisto e Martino, tra le più antiche della Valdinievole. Oggi si presenta a tre navate, con una bella cripta voltata a crociera, rimaneggiata profondamente nel XVII e XIX secolo, soprattutto internamente, con l'uso di finto marmo e stucco.
Nel borgo si trova anche il Museo Storico Etnografico del Minatore e del Cavatore.
Non è rimasta traccia di edifici religiosi come l'ospedale di Santa Maria Maddalena, gli oratori del Corpo di Cristo e di San Rocco, il monastero di San Domenico e Santa Caterina.

Fotografia: cael150

Per approfondire:
La pieve dei Santi Martino e Sisto a Vellano
L'itinerario dei borghi di Pescia



Torna indietro