Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > Piombino > Borghi


BARATTI
Il Golfo di Baratti Il Golfo di Baratti
Baratti, uno dei più bei golfi della regione, è un'antica città toscana, edificata sul mare dagli Etruschi nella prima metà del XV secolo. L'insediamento era nato allo scopo di garantire la lavorazione del ferro, proveniente dall'Isola d'Elba.
Le mura medioevali, chiara testimonianza del passato, furono costruite per difendere il golfo dagli attacchi dei pirati. Questo arco di sabbia, durante la stagione estiva è completamente invaso dal turismo. Nell'ampia caletta sorge la suggestiva vecchia pineta che, nonostante le ridotte dimensioni, allo sguardo appare bellissima. Nel Golfo di Baratti, famoso per le acque cristalline del suo mare e per la bellezza della sua spiaggia, si possono ancora oggi ammirare i "rosticci", resti della fusione del ferro d'epoca etrusca e romana.
Nelle vicinanze si trova la cappella di San Cerbone, ad aula unica, con vestibolo e campaniletto a vela, eretta fra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII sul luogo di un più antico edificio. Ad esso potrebbero appartenere due frammenti di lastre decorate, uno raffigurante una croce entro cerchi e due animali affrontati, inserito nel campaniletto, l'altro, con un tralcio di grappoli d'uva e pampini trasformato in una serie di lobi, presente sulla facciata, riferiti all'VIII e al IX secolo.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Il Parco Archeologico
Borghi di Piombino



Torna indietro