Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/pistoia/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Pistoia > Monumenti


PIAZZA DUOMO
Piazza Duomo Piazza Duomo
La piazza del Duomo di Pistoia fu sin dalla conquista romana il centro nevralgico della città, dove si intersecavano le vie principali, il cardo e il decumano. Con le invasioni barbariche e il dominio longobardo, la piazza perse il suo ruolo di centralità, sostituita dalla zona di piazza della Sala, dove venne eretto il palazzo del gastaldo.
La piazza del Duomo riacquistò importanza nel Medioevo, quando divenne luogo di mercato e cominciò la costruzione delle grande opere romaniche e gotiche che possiamo ammirare ancora oggi. Nell’XI secolo vennero costruiti la Cattedrale di San Zeno e il Battistero di San Giovanni in Corte e più avanti l'antico palazzo dei Vescovi e il primo nucleo del palazzo Pretorio. Verso la fine del XIII secolo fu costruito il palazzo del Comune e nel XIX secolo venne ampliato il palazzo Pretorio. Nella prima metà del XX secolo infine fu la volta del palazzo del Governo.



La guida rapida ai monumenti di Pistoia


Torna indietro